Accendiamo i diritti by AA.VV

Accendiamo i diritti by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: la meridiana
pubblicato: 2024-09-26T22:00:00+00:00


2 La C.R.C. da mondo dei bisogni a quello dei diritti

C.R.C. – Introduzione alla Convenzione

Introduzione e contesto: con l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si entra di fatto in un mondo dove le persone di minore età sono portatrici di diritti e non più di bisogni. Quest’attività aiuta a comprendere quali siano i cambiamenti e le implicazioni connesse a questo passaggio e come impattino nella relazione tra mondo adulto, mondo dell’infanzia e adolescenza, andando a condividere ragionamenti ed emozioni (similitudini e differenze) associate a ognuno dei due mondi. L’attività diventa occasione per introdurre la C.R.C. partendo dal principale cambio normativo-relazionale che questo documento porta con sé.

Tempo richiesto: 80 minuti

Obiettivi:

• comprendere il passaggio dal mondo dei bisogni a quello dei diritti

• condividere le conseguenze pratiche e relazionali associate a questo passaggio

• introdurre e far conoscere la C.R.C.

Target:

• docenti e team educativi

• genitori

• adolescenti

Materiali:

• cartellone, carta pacchi o foglio lavagna

• pennarelli

• post-it o carta usata da riutilizzare

Descrizione attività

Fase preparatoria: prima che le persone partecipanti arrivino, si piega il cartellone (o foglio da lavagna) in due come un libretto e sulla prima e sull’ultima facciata si disegna grande un mondo. Nella prima facciata si scrive “mondo dei bisogni” e nella quarta “mondo dei diritti”. Si posiziona il cartellone al centro della stanza con la prima facciata visibile verso l’alto e la quarta nascosta che poggia sul pavimento.

Avvio attività: una volta che le persone entrano, si dispongono in cerchio intorno al cartellone. Dopo un primo momento di accoglienza del gruppo, la prima consegna al gruppo è di prendersi qualche momento per pensare a quali siano le principali caratteristiche della relazione tra persone adulte e persone di minore età in un mondo dove bambine, bambini e adolescenti sono portatrici di soli bisogni (non si parla ancora di diritti, il focus è tutto sulla parola bisogni). Si chiede a ogni partecipante di pensare a queste caratteristiche e di riportarne le due/tre principali su un pezzo di carta da riuso (o su un post-it) descrivendole sinteticamente con parole chiave. Quando tutte e tutti hanno finito, a giro ogni persona legge le caratteristiche che ha scritto sul pezzo di carta e applica lo stesso sulla facciata del cartellone con disegnato il mondo dei bisogni. Finita la condivisione, si apre il cartellone mostrando anche la quarta facciata, quella con il disegno del mondo dei diritti: ora entrambe le facciate disegnate sono rivolte verso l’alto e visibili. In questo momento si può introdurre la C.R.C. condividendo come con la sua approvazione, il 20 novembre 1989, si sia deciso che si passasse da un mondo dove bambine, bambini e adolescenti erano portatori di bisogni a un mondo dove fossero portatori per legge di diritti umani e di come questo cambio avrebbe vincolato e condizionato la relazione tra adulti e minori. Si chiede a questo punto al gruppo di compiere lo stesso percorso di riflessione svolto per il mondo dei bisogni anche per il mondo dei diritti. Ogni persona riflette individualmente e riporta su un pezzo di carta (o



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.